Quantcast
Channel: Fai da te Archives - Zigzagmag

Bambini creativi e casa pulita? Si, con Glitter Dots

$
0
0

bambini creativi

Facili da usare, divertenti, colorati, ma anche puliti, perché non sporcano e non appiccicano. scopri perché Glitter Dots sono perfetti per Bambini creativi

 

Se al momento della nascita di Cos le fate madrine svolazzanti sopra la culla mi avessero chiesto che doni volessi, avrei risposto: “che sia gioiosa, creativa e non mi distrugga la casa”.
Sul primo desiderio è andata bene, Cos è nata cuor contento.
Sul secondo ci ho messo molto del mio e quanto a creatività oggi l’allieva batte la maestra.
Sul terzo diciamo che lavoro ogni giorno …

Quindi, laddove la fata madrina ha fatto un po’ cilecca, sono felice che mi vengano in aiuto quelle aziende mom-friendly che pensano al divertimento e alla creatività dei bambini senza costringerci a vivere con l’aspirapolvere in mano.

bambini creativi zigzagmom 2

 

A chi ha mani d’oro, chi adora creare, chi è una fan dei glitter, non possiamo non consigliare i Glitter Dots di Crayola, pallini di glitter in pasta modellabile con un sacco di qualità:

  • Sono facilissimi da usare anche per i più piccoli,
  • Sono confezionati singolarmente dentro dei blister, così si usa solo quel che serve e il resto non si butta perché “mammaaaaa, si è seccato”.
  • Ogni kit contiene tanti diversi colori, dei veri arcobaleni
  • Ci sono anche kit pronti per creare ciondoli, portachiavi, stencil adesivi … praticamente due regali in uno: regalo di Natale per i figli con cui fare regali di Natale per nonni e amici!

bambini creativi zigzagmom 1

 

Vi leggo nel pensiero, vi state chiedendo: “belli, ma sono davvero puliti?”

  • Non sono appiccicosi come le colle, che non levi mai più dai vestiti.
  • Non restano attaccati a tavoli e scrivanie
  • Potete usarli per decorare cornici o altro, ma quando decidete di levarli basta un panno
  • Non spargono ovunque glitter, che saranno anche polvere di stelle, ma quando li devi raccogliere la cosa è molto meno poetica.

bambini creativi zigzagmom 6

bambini creativi zigzagmom

bambini creativi zigzagmom 4

Noi quest’anno li abbiamo usati per creare delle zucche di Halloween a pois glitterati.
Basta schiacciare un po’ i pallini tra le dita e attaccarli alla zucca e se volete che le vostre zucche diventino LA vostra decorazione d’autunno preferita per anni e anni, aggiungete solo un puntino di colla dietro ogni pois e utilizzate zucche di plastica o altri materiali.

Vi vengono altre idee su come usare i Glitter Dots? Condividetele nei commenti qui sotto e poi segnateli nella Wish List da spedire a Babbo Natale 😉

 

* post in collaborazione con Crayola

 

 

 


Il potere di un sì: la nostra crazy ricetta

$
0
0

Il potere di un si

Anche a voi capita di dire ai vostri figli tanti No? Per riscoprire il potere di un sì, basta poco. Un po’ di tempo insieme con una crazy challenge, per esempio…

Capita anche a voi di sentirvi come il Bianconiglio di Alice, quello sempre di corsa con l’orologio in mano, che ripete continuamente “non ho tempo non ho tempo”?
E poiché per il lavoro ed altre incombenze il tempo bisogna trovarlo, i NO finiscono spesso per essere riservati alle cose a cui vorremmo dire Sì.
Primo fra tutti il tempo con i nostri figli.
Tempo che potremmo passare insieme a fare cose leggere e divertenti e magari anche un po’ folli.

Ma, pensateci un attimo: non abbiamo bisogno anche noi di un po’ di sana leggerezza?
Di ballare in salotto, prendersi a cuscinate saltando sul lettone, dipingersi il viso o riempirci di farina in cucina?
Sì, è il genere di cose che fa essere i bambini bambini, ma anche che ci permette di connetterci con il loro mondo e staccare un po’ dal nostro.

Una parentesi da cui lasciar fuori i “dovrei fare” per sguazzare per un po’ nei “vorrei fare”, dimenticando anche quei “e dopo chi riordina/pulisce?” che spesso frenano i momenti di follia con i figli.
Ricordiamoci che difficilmente loro ci diranno NO dopo un nostro SÌ.

Il potere di un si 2

Il potere di un sì: la nostra crazy ricetta

Quando Fruittella mi ha proposto di partecipare alla challenge credo di averci pensato mezzo secondo, perché so che non è mai abbastanza il tempo che dedico a Cos.
Sono andata su Instagram, ho usato il filtro che decreta quale sarà la tua sfida pazza e il verdetto è stato: crazy ricetta!
“Cucinare un dolce con ingredienti inusuali? Ci metto le verdure!”

Per Cos, che è una fan delle torte, ma non delle verdure, niente poteva essere più improbabile di creare un dolce con una zucca (il prossimo passo sarà con la zucchina!) e la challenge mi ha anche permesso di dimostrarle che le verdure possono persino essere amiche del cioccolato!

Ricevuta a casa la Crazy Box con spatole e sac à poche ci siamo messe all’opera ed ecco qui la nostra ricetta di torta morbida zucca e cioccolato.

 

Il potere di un si 0

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 180 gr zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolverata di cannella
  • mezzo cucchiaino di vaniglia
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr pepite di cioccolato fondente
  • due cucchiai di cacao dolce in polvere
  • 50 gr di nocciole
  • 10 gr di lievito
  • 100 ml olio di semi
  • e naturalmente 500 gr di zucca e una noce di burro

Tagliate a dadini la zucca, mettetela in padella con una noce di burro e fate stufare a fuoco dolce. Intanto nel mixer frullate le nocciole.
Sbattete le uova con lo zucchero e quindi aggiungete l’olio di semi e la purea di zucca ottenuta passando la zucca al mixer.
In un’altra ciotola unite zucchero, farina, cannella, sale, vaniglia, cacao in polvere, lievito, nocciole tritate e pepite di cioccolata.
Unite il composto umido con quello secco, mescolate bene e trasferite in una tortiera, quindi informate a 180 ° per ca.40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Voilà il dolce di zucca!

 

Il potere di un si 3

 

La Crazy challenge è stata lanciata da Fruittella insieme a Crazy Mix, caramelle gommose con succo di frutta e solo aromi naturali (niente coloranti artificiali, niente glutine). Le caramelle Crazy Mix sono contenute in mini bustine e perciò e più facile gestire le porzioni e dire di sì. Sono perfette per i nostri momenti crazy.

Il potere di un si 1

 

Volete mettervi alla prova anche voi con la crazy challenge e mettere da parte per un attimo il vostro lato serio per vivere un pizzico di follia con i vostri figli?
Andate su Instagram, nelle stories cercate il filtro Fruittella, scaricatelo e utilizzatelo per scoprire la sfida che dovrete affrontare. Pubblicate poi i vostri momenti crazy taggando @fruittellaitalia.

Buona craziness!!!

*Post in collaborazione con Fruittella

10 presepi buffi e super facili da creare

$
0
0

Presepi DIY facili e buffi

Stufe del tradizionale presepe? Volete scatenare la vostra vena creativa ?Ecco 10 idee di presepi buffi presepi buffi e super facili DIY.

Armatevi di fantasia, creatività e spirito di iniziativa e mettetevi a lavoro!
Vi lascio 10 proposte di presepi buffi, divertenti e facili da creare sotto l’albero di Natale. Bastano dei semplici oggetti e tanta voglia di fare, fatevi aiutare dai vostri bambini, saranno super felici.

Presepi DIY facili e buffi

1.

Stoffa, cartapesta e fantasia 

Prendi un foglio di carta nera e con un pennarello bianco, dipingi la scena, poi con ritagli di stoffa e palline di cartapesta crea le figure che più ti piacciono per il tuo presepe e il gioco è fatto, super semplice!
Ti mostro il tutorial qui

 

2.

Nuova vita ai candelieri

Per creare questo presepe vi servono dei vecchi candelieri in legno da poter colorare con colori acrilici e pennarelli per trasformare i vostri personaggi, il risultato è coloratissimo e divertente.

 

3.

Bamboline di legno

Per questo invece avrete bisogno di piccoli birilli di legno e ritagli di feltro o pannolenci.
I birilli-bambolina in legno grezzo da personalizzare li trovate qui.

 

4.

Stile giapponese

Queste sono le kokeshi dolls di Becky Kemp, le realizza su ordinazione e potete trovarle sul suo shop.

 

5.

Mollette da bucato

Per la rubrica presepi buffi e dove trovarli eccone un altro realizzato con le mollette da bucato, queste di The house that Lars built.
Andate a vedere sul suo sito come le indossa appendendole alla tasca della camicia e poi sbizzarritevi!

 

6.

Tubetti natalizi

Il nativity paper game di Gloria Fort studio è di carta e si costruisce con forbici e colla. Ogni personaggio-tubo può contenere bonbon o piccoli regali.

Presepi DIY facili e buffi

7.

Cucchiai conciati per le feste

Per questo presepe- cucchiai super buffo bastano tre mestoli di legno, colori acrilici e tutto ciò che desiderate per renderlo unico, come ad esempio la carta blu per il velo o il bastoncino di legno!

 

Presepi DIY facili e buffi

8.

Stecchi di legno

Queste puppet di caravanshopp sono da ritagliare, dipingere a incollare su stecchi di legno.

 

Presepi buffi e super facili da creare con la carta

Presepi DIY facili e buffi

9.

I re magi

Tre re magi facilissimi da costruire con i rotoli di carta e striscioline da arrotolare su una matita per fare le barbe. I bambini adoreranno realizzarli!

 

Presepi DIY facili e buffi

10.

Total paper

Con tanti personaggi e tantissimi animali ecco la paper city Nativity che potete scaricare da Made by Joel
Armatevi di colori e fantasia e il vostro presepe è fatto!

 

Spero di averti dato qualche spunto interessante e divertente per stimolare la tua creatività e trovare ispirazione per realizzare il tuo presepe unico e… buffissimo!

 

 

Foto credits: 1. thehuosethatlarsbuilt.com, 2. thehousethatlarsbuilt.com, 3. via Pinterest, 4.www.instagram.com/sketchinc, 5. thehousethathlarsbuilt.com, 6. creativemarket.com/gloriaformir, 7. craftgawker.com, 8. caravanshoppe.com, 9. bellissimakids.com, 10. madebyjoel.com

 

Calze di Natale per cane e gatto DIY

$
0
0

Calze di Natale per cane e gatto DIY

Cercate il regalo giusto per i vostri pets? Ecco il tutorial per Calze di Natale per cane e gatto da creare in 5 minuti senza cucire!

Livia e Mirtilla sono parte e della famiglia e se anche voi siete mamme di quattrozampe pelose sono certa che mi capite.
Cosa sarebbe il Natale senza il vostro gatto per cui il piano inferiore dell’albero è un Luna Park?
O senza il vostro cane che vi guarda adorante ad ogni arrosto che infilate nel forno?
A pensarci bene qualche regalo se lo meritano anche loro ed è così che mi è venuta l’idea di realizzare deiXmas Socks for pets.

Calze di Natale per cane e gatto: fai da te in 5 minuti

Il Reel videotutorial lo vedete qui

occorrente:

  • 2 pezzi di pannolenci di almeno 40 x 40 cm per l’osso (io ho usato il colore grigio)
  • 2 pezzi di pannolenci di almeno 40 x 40 cm per il pesce (io ho usato il colore azzurro)
  • nel nastro rosso per i fiocchi
  • dello spago per l’asola
  • un bottone per l’occhio del pesce
  • graffettatrice
  • forbici
  • pennarello
  • colla a caldo

Calze di Natale per cane e gatto DIY 3

 

Su un foglio della stessa misura del pannolenci disegnate la sagoma dell’osso e del pesce (basta disegnarne metà sul foglio piegato e quindi ritagliarla in modo che le due metà siano simmetriche).
Posatela sul foglio di pannolenci e disegnate il contorno con il pennarello.
Ritagliate i due teli di pannolenci sovrapposti, quindi graffette tutto intorno, lungo il bordo, tenendo la parte colorata di pennarello verso l’esterno.
Non richiudete la parte superiore, da dove dovrete infilare le strenne.
Rivoltate quindi le calze come … un calzino, appunto.
create due fiocchi rossi e attaccateli con un po’ di colla a caldo. Incollate anche l’occhio del pesce e lo spago, in modo da avere un’asola da poter appendere all’albero o al caminetto.

Calze di Natale per cane e gatto DIY 2

Calze di Natale per cane e gatto DIY 4

Voilà: le  calze di Natale per cane e gatto sono pronte. Non resta che riempirle di giochini, stick e leccornie.

Calze di Natale per cane e gatto zigzagmom 5

Biscottini, stick e giochini per Livia e Mirtilla sono di Vitakraft.it, lo shop dove trovare ogni tipo di prodotto per i vostri animali, dai giochi alle ciotole, dai gadgets da viaggio alle leccornie e premiati.
Tutti i materiali per il fai da te arrivano da Shop Hobbyland, l’eshop dedicato a fantasia e creatività, dove trovare ogni tipo di materiale per il crafting, dallo scrapbooking al cucito creativo!
La cuccia salottiera di Livia è di Leo e Luna, che crea cucce, trapuntine, trasportini, … solo con tessuti di qualità, belli e chic, ma anche resistenti e facili da igienizzare. Potete scegliere tra 54 tessuti uno più bello dell’altro.  Io ho scelto il divanetto in velluto color ottanio e vi confesso che ora sogno un divano identico per me! PSSSS: Gli acquisti di Natale arrivano con una mascotte in regalo per i vostri pets.

  • post e video in collaborazione con Vitakraft, Leo e Luna e Hobbyland.

 

Decorare la casa a tema gold: idee fast da copiare subito

$
0
0

Natale e Capodanno sono alle porte e voi non avete ancora decorato casa? Niente paura! Vi propongo delle idee facili a tema gold per rendere la vostra casa unica!

Finalmente è arrivato il periodo dell’anno che tutti aspettiamo con ansia e come da tradizione è d’obbligo addobbare la casa con decorazioni di ogni genere.
Per non cogliervi impreparate, ho deciso di darvi delle idee fast e last minute per decorare casa a tema gold.
Con un pizzico di fantasia possiamo creare un’atmosfera unica e originale. Pronte?

Addobbi natalizi fai da te

Bosco di abeti glitterati

1.

Per creare un bosco come questo occorrono cartoncino glitter, stelline e brillantini, che trovate facilmente su Amazon.
Ritagliate il cartoncino in quadrati di diverse misure (10, 15, 20 cm di lato), arrotolateli su se stessi formando dei coni, che potete chiudere con colla o graffette. Quindi spennellateli di colla vinilica e cospargeteli di glitter. Voilà! Più sono, più bello sarà il bosco.

 

Calza Bohémienne

2.

Per realizzare una calza natalizia in versione bohémienne da appendere al camino vi servirà la fodera di un vecchio cuscino, ma andrà bene anche un maglione che non utilizzate più. Qui trovate il mio tutorial con tanto di video. Nappine, pompon, palline e rametti da incollare con la colla a caldo faranno il resto.

Corona di foglie dorate

3.

Se volete realizzare una ghirlanda davvero unica e low cost da appendere alla vostra porta, ma anche da poter usare come centrotavola o per bordare un piatto di portata, occorrerà semplicemente un cartoncino da ritagliare a forma di cerchio (o un piatto di cartone da cui eliminare il centro) e delle foglie che potete colorare con uno spray dorato, per poi incollarle al cartoncino.
Qui un utilissimo tutorial per aiutarvi.

Alberelli nordic style

4.

Segnaposto, chiudipacco o anche da appendere ai bicchieri di vino per non confonderli, per dei bellissimi alberelli come questi  basterà del das bianco e delle formine da biscotti. Stendete con un matterello, tagliare, praticate un piccolo foro, fate asciugare sul calorifero e poi disegnate con dei pennarelli e legate con lo spago.

Tazze e bicchieri a pois

5.

Vi do un’ idea che potrebbe funzionare anche come regalo last minute: bastano delle tazze bianche e uno smalto oro (anche da unghie!) o un pennarello da ceramica color oro  per trasformarle con i pois.
Vi lascio questo link per qualche spunto creativo in più.

Portacandele fai da te

 

6.

Dei semplici bicchierini  possono diventare degli splendidi portacandele per ravvivare l’atmosfera delle feste: occorre un pennarello da vetro color oro per poterci disegnare sopra o colla e glitter. 

Piume e pigne preziose

7.

Anche le piume sono un versatile alleato per le decorazioni festive: tingendo la punta d’oro con uno spray dorato potete creare degli originali segnaposto per le vostre cene…

8.

… ma anche rendere moooolto chic i vostri pacchetti regalo.

9.

Anche le pigne si prestano magnificamente per decorare la casa nel periodo delle feste: spray oro o argento, qualche anellino da incollare alla base con la colla a caldo e sarà tutto perfetto.

Decorazioni con le foglie

10.

Riprendendo il tema dei segnaposto,  anche una semplice foglia, dipinta d’ oro, può diventare super  elegante. Basterà poi scrivere il nome dei vostri ospiti con un bel pennarello bianco. Chic!

11.

Le foglie un po’ più grandi invece potranno trovare una nuova sistemazione dentro un bel vaso, o come nella foto in una bottiglia di vetro. Ovviamente non prima di aver fatto fare loro un bel bagno nell’oro! Trovate foglie di plastica bellissime su Amazon.

Decorazioni con le conchiglie

12.

Tra le decorazioni più originali ci sono di certo le conchiglie! Potete munirvi qui delle protagoniste di questa creazione. Una volta dipinte, infilateci dentro delle candeline. Qui un utile tutorial.

Vecchi giocattoli, nuove idee

14.

Avete presente gli animaletti di plastica che hanno invaso la cameretta. Quando i bimbi si stancano di giocarci possiamo provare a sfoderare un po’ di creatività e trasformarli così…

15.

Decorazioni per la tavola

Chiudiamo in bellezza con un suggerimento per rendere luccicante il fulcro di ogni festa: la tavola.

16.

Al posto della solita tovaglia usate un drappo di lurex dorato.
Vi piacerebbe avere posate,portacandele, cuscini e decorazioni color oro? Trovate tante idee per la vostra casa a tema gold sul sito di Maison du Monde, andate a dare un’occhiata!

 

Foto credits: 1. sortra.com, 2. anthropologie.com, 3. bloglovin.com, 4. otto.de 5. sterlingstylelove.tumblr.com, 6. creautrecomforts.blog, 7. fromehousetohome.com, 8. liagriffith.com, 9. creativefashionblog.com, 10. blog.potterybarnkids.com, 11.mariage.com, 12. buzzfeed.com, 13. ehow.com, 14. domino.com, 15. diyjoy.com, 16. yourcloudparade.com

 

*Questo post contiene tracking links.

Golden look per le Feste: tutte le dritte per brillare

$
0
0

golden look per le feste

I must have da avere nell’armadio per i look delle Feste e i trucchetti DIY per trasformare con pochissimo ogni vostro outfit.

We are golden! Chi, fra noi, non ha mai avuto un capo color oro, luccicante e pieno di paiettes nell’armadio?
Il color oro è uno dei colori protagonisti soprattutto durante il periodo delle feste; dai capi più sfavillanti agli accessori più luccicanti, è un colore che emana energia e luce ad ogni donna che decide di indossarlo.

Volete delle idee per un golden look per risplendere e brillare di luce propria in ogni occasione?
Eccovi alcuni must have da avere nell’armadio e dei trucchetti fai da te per rendere un capo unico e originale e dare luce ad ogni vostro look delle Feste.

Capi color oro nell’armadio

Avete fra il vostro guardaroba qualche capo color oro, in lurex o lamè e non sapete come indossarlo?
Potete abbinarlo con una camicia bianca o un maglioncino nero o color crema, sarete luminose e di gran classe!

1. 2. 3. 4.

5. 6.

 

E per la sera? Basta l’accessorio giusto per essere splendide splendenti!

golden look per le feste

7. 8. 9. 10.

Potete trovare delle belle pochette dorate su Asos, una più bella dell’altra in diversi modelli e formati, mentre per le scarpe o per un sandalo da capogiro vi consiglio di dare un’occhiata allo shop Anniel, che personalmente adoro!

 

Capi color oro fai da te

Se avete manualità e ve la cavate con ago e filo potete fare un restyling a un vostro capo di abbigliamento che non utilizzate più e renderlo luminoso e alla moda! Come?  Vi do qualche suggerimento.

golden look per le feste

11.

Prendete un abito semplice e trasformatelo in pochi tocchi come farebbe la Fata Madrina: basta cucire un bordo di perline come colletto e aggiungere un nastro dorato in vita et voilà… Come nuovo!

 

golden look per le feste

12.

Volete aggiungere soltanto un particolare al vostro maglioncino? Cucite un colletto e decoratelo con delle paillettes  dorate, oppure cucite a mo’ di merletto delle decorazioni sopra un pullover nero, il risultato sarà fantastico.

golden look per le feste

13.

L’effetto wow invece sarà assicurato con l’applicazione di un colletto tempestato di paillettes, in grado di rivoluzionare anche il più noioso dei maglioni!

Scarpe luccicanti

Abbiamo dimenticato di aggiungere qualcosa al nostro elenco di capi da ripescare nel fondo del nostro armadio?  Ma certo! Le nostre amate scarpe!

golden look per le feste

14

golden look per le feste

15.

Quelle nelle foto 14. e 15. sono allo stesso tempo eleganti e sbrilluccicanti: inconfondibilmente Anniel.

16.

Glitter e brillantini a volontà e vi assicuro che non passerete inosservate, fatelo anche con i vostri bambini si divertiranno da matti e non vorranno togliere le loro scarpe luccicanti nemmeno per andare a dormire. Vi lascio questo video da poter seguire.

 

Make – up oro 

E se volete brillare come una star, non potete rinunciare a un make up oro, super elegante e glamour.

golden look per le feste

17.

Iniziamo dallo sguardo, per renderlo più accattivante vi propongo delle ciglia finte con i glitter dorati.

golden look per le feste

18.

Su Sephora di ombretti glitterati ne potete trovare tantissimi: scegliete quello che vi si addice di più e sbizzarritevi, ricordando che la parola d’ordine è risplendere.

 

golden look per le feste

19.

 

E per le unghie? Uno smalto rigorosamente dorato! Per chi non vuole esagerare, basteranno dei particolari dorati o glitterati.

Gioielli

golden look per le feste

20.

Il trend del momento sono i sautoir, le catenine di diverse lunghezze da indossare sovrapposte. Molto versatili,  possono fungere da bracciale a più giri o persino da cintura e si possono arricchire di tanti ciondoli decorati.

golden look per le feste

21.

Intramontabili anche gli orecchini color oro. Via libera ai cerchi, di varia misura. Ne trovate di bellissimi nell’eshop smallable.

 

 

Foto credits: 1. alecxandradecurtis.com, 2.powerdaysale.com, 3. damaselindior.com, 4. honestly.wtf.tublr.com, 5. via pinterest, 6. esandeskids.com, 7. asos.com, 8. asos.com, 9. asos.com, 10. asos.com 11. via pinterest, 12. eighteen25.blogspot.com, 13. transientexpression.com, 14. fabmood.com, 15. annielshop.com 16. likeitshort.com, 17. via pinterest, 18. fashionchick.nl, 19. freshdesignpedia.com, 20. keyjewelry.com, 21. baublebar.com 

 

*Questo post contiene tracking links.

 

Natale teatrale! Le idee da copiare

$
0
0

La parola d’ordine è stupire? Albero wow, tavola scenografica e tutta la casa trasformata per un Natale teatrale? Ecco 12 tips e tante idee da copiare!

Avete fatto un Natale in rosso per anni? Poi avete aggiunto un po’ di oro e magari avete provato anche qualche altra opzione, ma avete voglia di stupire e stupirvi? Voilà un po’ di idee per un Natale teatrale, scenografico e glamourous!

Natale teatrale colori
credit: pufikhomes.com

Cominciamo dalla palette colori del Natale anticonvezionale: oro giallo e oro rosa, blu, ottanio, pavone, ciclamino, bordeaux, viola, rosa, verde lime.
La mia TIP #1: se non avete palline di questo colore, comprate della vernice spray e date un nuovo aspetto alle vostre vecchie palline!

Natale teatrale palline

“E poi, oltre che per decorare l’albero, come le uso?”
La mia TIP #2: Legate ciascuna pallina ad un nastrino di raso o velluto ed appendetele a cascata da lampadari, bastoni delle tende, …

Natale teatrale decorazioni
credit: amara.com

Albero, tavola, caminetto: decorazioni per un Natale teatrale

“Ho così tante decorazioni che non so che farne. Le lascio nelle scatole?”
La mia TIP #3: Noooooo! Usatele per riempire vasi e portagioie di vetro e disseminateli per tutta la casa con qualche candela vicino.

Natale teatrale albero
credit: house beautiful.co.uk

“Come rendo ancora più teatrale il mio albero?”
La mia TIP #4: Hai nell’armadio delle sciarpe di lurex o paillettes? falle scorrere tra i rami!
La mia TIP #5: Per incartare i regali usa carte e nastri a contrasto scegliendole negli stessi colori delle decorazioni. Chic!

Natale teatrale tavola 2
credit: weddingday-online.com
Natale teatrale tavola
credit: homelisty.com

“Come creo una tavola altrettanto scenografica?”
La mia TIP #6: Tingi di blu o prugna una vecchia tovaglia e aggiungi un tocco dorato con posate, candelabri o piccole pigne dorate (lo spray aiuta anche qui!)
La mia TIP #7: Scegli fiori e candele in pendant. Anche i fiori di seta possono essere un ottimo investimento!

Natale teatrale? I dettagli che fanno la differenza

Natale teatrale stanza

“E se voglio un effetto wow in tutta la casa?”
La mia TIP #8: raggruppa oggetti (vasi, fiori, paralumi, …) nei toni delle decorazioni e disseminali nei punti strategici in cui cade facilmente la vista, aggiungendoci accanto grappoli di lucine a batteria.

Natale teatrale caminetto
credit: nataliegisborne.com

“Per il caminetto il solito festone di abete?”
La mia TIP #9: Ok, ma rendilo più ricco! Cascate di palline, candele e vasetti in vetro con candeline in un colore acceso.

Natale teatrale centrotavola
credit: ccandmike.com

“Mi piace il colore, ma ho paura di osare troppo”
La mia TIP 10: limitalo ad alcuni oggetti, più piccoli, e per quelli più grandi scegli colori più neutri.

Natale teatrale scale
credit: redonline.co.uk

“Mi piace il colore e non è mai troppo”
La mia TIP #11: Esagera!!!! Pallone giganti di colori spettacolari disseminate ovunque! Quelle di carta a nido d’ape sono bellissime e a feste finite si richiudono e occupano pochissimo spazio.
La mia TIP #12: Aprile a metà e incollale come semisfera sui tuoi pacchetti regalo.

Decorazioni vintage con le stelle di Natale

$
0
0

Segnaposto, centrotavola, doni per le amiche…ecco tutte le Decorazioni vintage con le stelle di Natale fai da te! Guarda il tutorial

Uno dei ricordi più vivi dei miei Natali erano le stelle con cui mia nonna decorava ogni angolo di casa. Rosse e carminio, le piacevano così e vestite di carta crespa. 
Ora, a dirvela tutta, la carta crespa a me fa un po’ passare la poesia e per questo ho pensato a delle decorazioni vintage style perfette in ogni casa, ma anche come piccoli doni fatti con le vostre mani. 
Questa è un’idea Décor per il Natale Green, DIY e low budget con cui le vostre poinsettie vi faranno fare un figurone! 

DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 1

Occorrente: 

  • qualche bottiglietta, barattolo vasetto di vetro
  • Washi tape oro o argento oppure spago dorato
  • qualche immagine vintage che potete cercare su Pinterest (qui trovate quelle che ho scelto io)
  • forbici
  • colla vinilica 
  • un pennellino
  • glitter
  • qualche rametto di abete, di eucalipto, di bacche colorate 
  • e naturalmente una o più bellissime stelle di Natale
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 5

Stampate e ritagliate le immagini nelle dimensioni utili a coprire vasetti e bottiglie (escludendo il collo). 
Versate della colla vinilica in una ciotolina e stendetela con il pennello in più punti delle immagini, per esempio su bordi di pelliccia e fiocchi di neve. 

DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 6
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 7

Lasciate quindi cadere a pioggia i glitter, poi sollevate con delicatezza l’immagine e fate cadere i glitter in eccesso in una ciotolina, per utilizzarli con l’immagine successiva.

DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 9
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 10
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 11

Ultimato questo lavoro, appoggiate ogni immagine alla superficie di vetro quindi fissatela con del Washi Tape (è più facile farlo lungo il lato destro e sinistro), oppure legate stretta l’immagine al contenitore con lo spago.

DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 13
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 14

Passiamo al verde! Tagliate rametti di misure tali da poter essere infilati nei vari vasetti e bottiglie.
Sui vasi più grandi con dello scotch trasparente create una sorta di rete, così da infilare ogni rametto nei buchi. 
Da ultimo aggiungete le stelle di Natale, che daranno il tocco di colore alla vostra composizione.

DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale
DIY Decorazioni vintage con le stelle di Natale 16

Potete usare queste decorazioni in vari modi: come segnaposto, oppure raggruppati insieme a centrotavola, come piccolo dono per un’amica, oppure per ornare mensole, finestre e ogni angolino di casa. 

Per conservare al meglio le tue stelle di Natale segui i consigli che trovi qui. Ti ripagheranno con altre bellissime foglie colorate il prossimo Natale! 

*Post scritto in collaborazione con Stars for Europe, l’iniziativa di marketing fondata dai coltivatori europei di poinsettia per promuoverne la vendita e ora attiva in ben 22 paesi!


La mia camera da letto: 5 idee da copiare

$
0
0
La mia camera da letto 3

Usa i cuscini per definire la palette cromatica di tutta una stanza.
Questa è una dritta utile per qualsiasi stanza, dalla cucina al salotto al terrazzo. I cuscini riprendono tutti i colori che utilizzerai per mobili, accessori e decorazioni. Guarda per esempio come questi toni di verde ritornano in altri dettagli della stanza.

La mia camera da letto 1

Raccogli in un angolo quegli oggetti che raccontano la tua storia.
Momenti importanti, souvenir di viaggio, cimeli di famiglia … non è importante che siano preziosi, è importante che lo siano per te!
Sul mio comodino le scatoline e gli animaletti in ottone sono le bomboniere di quando ero bambina, i fiori di gesso il ricordo di un viaggio. la scatola con il fiore contiene una candela all’ambra, la mia preferita, e la ciotola un profumo per i cuscini al melograno, che mi piace spruzzare la sera.

La mia camera da letto 2

Utilizza gli oggetti per uno scopo diverso da quello per cui sono nati.
Questa è sempre una cosa divertente da fare, oltre che utile per allenarsi al riciclo creativo. Il mio portacollane è una statuina che apparteneva alla mia mamma. 

La mia camera da letto 4

Ricicla i resti di carta da parati per ricoprire i mobili.
Della carta da parati non si butta via niente! Ne parlerò presto in un altro post perché ci sono davvero mille cose da poter realizzare. Qui io l’ho applicata all’interno di un vecchio armadio con le ante di vetro, che uso per la biancheria di casa.

La mia camera da letto 5

Scegli un lampadario importante.
Spesso non dedichiamo alla nostra camera da letto le attenzioni che riserviamo ad altre stanze. Pensiamola invece come il nostro salotto! Una bella poltroncina, qualche quadro e una lampadario importante fanno la differenza.

Ti sono stati utili queste idee? Scoprine altre in questa rubrica, tra i miei Reel e Post Instagram e sul mio canale Pinterest.

Secchiello da champagne DIY con i fiori

$
0
0

E’ cominciato anche da voi il giro degli aperitivi 🥂 del “ci vediamo prima di Natale, vero?”
Se volete si sparga in giro la voce che come si brinda a Natale da voi, non succede in nessun altro posto in città, ecco come preparare un secchiello da bollicine 🍾 davvero WOW!

Come fare un secchiello da champagne per le Feste

Occorrente:

  • Una pianta di Poinsettia o stella di Natale
  • Qualche bacca rossa, piccole ghiande, rametti di abete
  • Due contenitori a secchiello (io ho usato due portavasi), il più piccolo dei quali deve poter contenere comodamente la vostra bottiglia di champagne, Franciacorta o Prosecco
  • Forbici e scotch

Procedete così:

Posizionate il contenitore più piccolo dentro il più grande in modo che resti sul fondo una distanza di qualche cm. e tra i due un’intercapedine di 2/3 cm.
Usate dello scotch tra i due contenitori per bloccarli.
Versate un po’ d’acqua fino a riempire il fondo ed un paio di cm di parete.


Mettete in freezer per qualche ora, quindi riempire l’intercapedine con ghiande e rametti ed i fiori di Poinsettia ben aperti, aggiungete acqua fino alla superficie e riponete nuovamente in congelatore, meglio se per tutta la notte.

Per scongelare riempite di acqua tiepida un contenitore più grande ed immergetevi il vostro, tirato fuori dal freezer.
Posate il vostro secchiello da vino su un piatto e tenetelo in freezer fino al momento di utilizzarlo.
Inserite quindi la vostra bottiglia e… CIN CIN! Buon Natale! 🍾🥂

Altre idee da realizzare per Natale? Guarda questo tutorial per segnaposti , centrotavola e regali last minute!!!

* Post in collaborazione con @thechristmasstar