Quantcast
Channel: Fai da te Archives - Zigzagmag
Viewing all 107 articles
Browse latest View live

Cambio casa: 10 stili per trasformare la tua casa

$
0
0


cambio casa

Se la vostra casa vi ha un po’stancato,  se voi avete cambiato stile ma lei no, ecco 10 stili e i libri dove trovare ispirazione per un Cambio casa da professionista.

 

Aaahhh, che bello tornare a casa.
Aprire la porta e riconoscere il proprio nido.
Proprio quello.
Sempre quello…

Ecco, se vi trovate proprio a pensare sbuffando “Ouff, sempre lo stesso”, se la vostra casa vi ha un po’stancato,  se voi avete cambiato stile ma lei no, se tornando dalle vacanze avete l’impressione di aver sbagliato appartamento…
siete pronte per un Home Makover, un cambio casa da professionisti!

 

Cambio casa, ma che stile scelgo?

Io trovo sempre che le case più divertenti e calorose sono quelle che rispecchiano carattere e gusti, viaggi e passioni di chi le abita.
Se poi penso alle case in cui ho vissuto, a parte la passione per il design vintage, sono passata dal black and white allo stile scandinavo con 50 sfumature di colori neutri, fino all’attuale boho che di neutro non ha proprio niente. La mia casa è quella che vedete qui, ma la voglia di cambiare qualcosa mi ha preso di nuovo…

Curiosare in cerca di ispirazioni per l’arredamento di casa è il miglior modo per scoprire cosa ci piace davvero.
Ho selezionato 10 stili ed i libri più belli per ciascuno di questi, libri pieni di foto di cui innamorarsi, di dritte e indirizzi utili per realizzare la nostra nuova casa dei sogni.

 

Cambio casa: Quale di questi 10 è il tuo stile?

cambio-casa-industrial-design

Arredamento industriale. Scegliere, recuperare, valorizzare di A.S. Puget
La tua casa dei sogni è un loft? Ecco la guida per scovare, riconoscere e scegliere i mobili industriali, restaurarli e abbinarli al resto della tua casa.

cambio-casa-boho

The New Bohemians: Cool & Collected Homes di Justina Blakeney
Sogni di vivere in una finca ibizenca? Il Boho style è quel che fa per te: mixa etnico e gipsy con recupero di vecchi mobili, tessuti ed oggetti ancora pieni di charme. Parola d’ordine: tanto colore e poche regole.

cambio-casa-colori-neutri

Shades of Grey: Decorating with the Most Elegant of Neutrals
Una casa chic e rilassante? Sapete che le tonalità di grigio in realtà non sono 50 ma ben 500? Allora immaginate cosa potete fare in casa vostra con i giusti toni di grigio!

cambio-casa-ikea

Reinventare Ikea di Isabelle Bruno
Alzi la mano chi non ha in casa almeno un pezzo Ikea! Se però vorreste che la vostra Billy non fosse proprio così identica a quella di tutti i vostri amici, eccovi 70 idee DIY per personalizzare i mobili Ikea. State certi che nessuno riconoscerà più un Frosta sotto i vostri sgabelli.

cambio-casa-bianco e nero

Monochrome Home: Elegant Interiors in Black and White di Hilary Robertson
Se vi piace immaginare casa vostra come un tailleur Chanel, il black and white è quello su cui puntare. Classy, intramontabile, basta un accessorio giusto a dare ancor più carattere. Qui fate il pieno di idee da Londra a NY passando per Parigi.
Pssss: date un’occhiata anche al mio post dedicato alla casa in bianco e nero.

cambio-casa-scandinavian-style

Scandinavia Dreaming: Nordic Homes, Interiors and Design di Sven Ehmann
Hygge è il vostro motto? Sognate una casa cocoon in cui famiglia e amici si sentano toccare il cuore? Ecco i materiali, i colori e perfino i brand che hanno reso contemporaneo lo stile nordico. Perfetto per dare calore ad una casa tradizionale.

cambio-casa-nesting

The Nesting Place: It Doesn’t Have to Be Perfect to Be Beautiful di Myquilyn Smith
State pensando “si, vabbé, ma con tre figli, due gatti, un cane e un marito, non c’è decorazione che tenga”. E invece, questa geniale decoratrice ha saputo rendere stilose le case in cui regna sovrano il casino. Curiosare tra queste 13 case “lived and loved” ci fa riscoprire il bello del nostro divano con le nostre impronte.

cambio-casa-vintage

Vintage Home: Stylish Ideas and over 50 Projects from Furniture to Decorating di Sarah Moore
Lo shabby chic vi fa brillare gli occhi? Amate il fai da te e nelle vostre mani ogni cosa può trasformarsi? Qui trovate 50 progetti da copiare, per ogni angolo della casa, cameretta compresa.

cambio-casa-modernariato

Mid-century Modern: Interiors, Furniture, Design Details di Bradley Quinn
Anche voi non vi perdete un mercatino e niente ha più sapore di una lampada anni ’50 o una poltrona di modernariato? Ecco la guida perfetta per scoprire come scegliere e utilizzare pezzi da collezione in una casa contemporanea.

cambio-casa-urban-jungle

Urban Jungle: Living and Styling With Plants di Igor Josifovic
L’Urban Jungle è diventato una tendenza di arredo (noi ne avevamo parlato QUI e QUI. In questo libro trovate un’infinità di idee inusuali per arredare con le piante e rendere più green la vostra casa, ma anche tutte le dritte per prendersene cura.

Allora, qual’è lo stile che ti piace di più?
Altre idee per la tua casa? Fai un salto su Interior Design.

 

Foto credits: 1. Home Deco nl, 2. The Jungalow, 3. Real Living, 4. Mommodesign, 5. Pinterest ,6. Pinterest, 7. The Nester,  8. Decoholic,  9. Apartment Therapy, 10. Urban Jungle Bloggers.


Crafty & Chic: come trasformare in vasi le bottiglie di vetro

$
0
0

bottiglie di vetro

Tirate fuori i vostri smalti vecchi: bicchieri, vasetti e bottiglie di vetro si trasformano in vasi con il riciclo Crafty & Chic

Quante bottiglie e contenitori di vetro accumulate in casa tutti i giorni?
E vogliamo parlare della scocciatura di smaltirli?
Con un po’ di riciclo creativo vi mostro come trasformare barattoli, bicchieri e bottiglie di vetro in vasi da riempire di fiori e buon umore.

bottiglie di vetro mercatini

vecchie bottiglie di liquori trovate ai mercatini

Dovete solo recuperare le bottiglie di vetro più belle (Io quelle con le forme o le incisioni più particolari le porto a casa dai ristoranti o dai mercatini), i bicchieri single, i vasetti degli yogurt, … e poi  gli smalti per unghie che non usate più e quelli nuovi che mai metterete perché dai colori improbabili (nelle profumerie il cesto delle occasioni è una miniera di colori!).

L’effetto sarà tanto più bello quanto più diversi saranno i contenitori di vetro che userete.
Lavateli, rimuovete le etichette con dell’acqua calda e poi asciugateli molto bene (sarà utile usare il phone per asciugarli bene all’interno).

Riciclo Crafty & Chic: come ti trasformo le bottiglie di vetro in vasi

Ecco step by step come colorare il vetro nel modo più facile e veloce.

Preparate gli smalti considerando che per una bottiglia da 30 ml vi servirà una boccetta di smalto. Mescolate le boccette a metà e scuotete bene per amalgamare i colori. Poi …

 

Fate colare il contenuto della boccetta all’interno del vasetto di vetro e contemporaneamente ruotatelo in modo da stendere colore sull’intera superficie.

 

 

Una volta che il colore ha coperto tutta la superficie interna del barattolo, lasciatelo asciugare a testa in giù su della carta assorbente per un paio di giorni, o velocizzate asciugando con un phone ad aria fredda (non calda o scioglierete il colore!).
Rifinite i dettagli e i bordi del contenitore con il pennellino dello smalto e lasciate asciugare.

Se invece volete ottenere un effetto invecchiato e un po’ shabby, come nella ia bottiglia verde, non ricoprite completamente di colore. Dopo aver colorato quasi tutta la bottiglia, diluite lo smalto con dell’acetone e fate colare. Si formeranno così delle piccole “crepe” nel colore.

Fatto!
Barattoli e bottigliette sono pronti per ospitare i vostri fiori.
Bellissimi in tavola, sulla scrivania, ma anche da regalare (teniamo da parte  smalti glitterati e metallizzati per Natale!!!)


 

Unica avvertenza: evitate poi di lavare i barattoli e le bottiglie colorate in lavastoviglie. Sciacquateli solo sotto l’acqua corrente tipieda.
Che colori userete? Mostratemi le vostre foto, sono curiosa!

 

Altre idee? Vedi anche  6 idee molto furbe per riciclare i barattoli di vetro e Idee creative con gli smalti vecchi.

DIY cool e facilissimo: la ghirlanda di stoffa boho

$
0
0

Niente si butta, tutto si ricicla ma chic! Voilà il tutorial super easy per riciclare tessuti e nastri in una ghirlanda di stoffa boho. Anche per dummies!

 

In questi giorni di grandi pulizie e cambio armadi mi sono capitati tra le mani un sacco di tessuti: nastri di pacchetti regalo, vestitini di Cos malridotti e quei resti di jeans con cui avevo realizzato alcune delle idee riciclo che vi erano piaciute così tanto che i post su come riciclare i jeans sono diventati dei veri “pilastri” del blog.

Ho pensato a come riciclare i tessuti ed ecco la prima delle idee, che abbiamo realizzato insieme io e Cos.
Perché quello che mi piace è insegnarle ad essere creativa con il riciclo.

ghirlanda di stoffa boho riciclo creativo

La ghirlanda di stoffa boho

Non cominciate con i “seeeee, ma per te è facile…”: questo è un DIY fa-ci-lis-si-mo! A prova di dummies!
E se avete una casa boho o amate lo stile shabby chic, questa è perfetta!

Vi servono solo:

  • colla vinilica
  • un pennello
  • forbici
  • un po’ di spago o lana lungo 3 mt ca
  • tessuti, nastri, passamerie
  • facoltativo: qualche pompon di lana, prime o piccoli oggetti

ghirlanda di stoffa boho materiale

Cominciate con il ritagliare i tessuti ed i nastri in strisce lunghe 15/16 cm e larghe 3/5 cm. Non è necessario che siano tutte uguali, anzi, la ghirlanda sarà ancora più bella se la fabbricate con pezzetti diversi.

Srotolate quindi lo spago o il filo di lana e disponete i pezzetti di tessuti ed i nastri sul piano di lavoro per decidere in che ordine attaccarli.

ghirlanda di stoffa boho fai da te

 

Lasciate liberi ca 30 cm di spago e cominciate ad attaccare i tessuti.
Ripiegate a metà ogni pezzetto intorno allo spago, spennellate la metà inferiore con un po’ di colla e incollateci sopra la metà superiore.

ghirlanda di stoffa boho DIY facile

 

Potete attaccare anche piccoli pompon (farli da voi è facile, seguite il mio tutorial pompon, o quello ancora più semplice per i bambini qui), nappine (c’è un tutorial anche per quelle!), piume colorate o tutto quanto vi suggerisce la fantasia.
L’importante è che non siano cose troppo pesanti.

ghirlanda di stoffa boho pompon

Procedete per la lunghezza che di serve e poi usate la vostra ghirlanda per decorare quel che volete.
Perfetta sopra un lettino, nella cameretta, come decorazione per un party, …
Noi per il momento la teniamo in ufficio, così ci mette allegria anche mentre siamo al lavoro o ai compiti.

Allora, la fate anche voi, vero? Come userete voi la vostra ghirlanda di stoffa boho?
Ci rivediamo qui a breve con altre idee riciclose!

Decorare la casa con le foglie d’autunno: le idee da copiare

$
0
0

decorare la casa con le foglie d'autunno

 

Guardare i paesaggi d’autunno vi incanta? Non trovate niente di più poetico di un tappeto di foglie multicolori?
Allora perché non pensare di portare i colori dell’autunno anche in casa?

Io oggi ho tolto tutte le decorazioni estive: lanterne e vasi colorati lasceranno il posto a oggetti diversi.
Ma i muri bianchi sembrava reclamassero colore.

Ho tolto dai libri le foglie che avevo messo a seccare qualche giorno fa e recuperato quelle dai bordi glitterati fatte con Cos l’anno scorso (qui  vi spiego come).

Insieme a lei ho tagliato tanti pezzetti di washi tape negli stessi colori e poi le abbiamo attaccate al muro della sala da pranzo, disponendole a triangolo.
L’effetto è bellissimo e poetico. Sembra di avere una pioggia di colore in casa.

 

Decorare la casa con le foglie d’autunno: le idee più semplici e d’effetto

Per avere a disposizione tante belle foglie colorate, dovete solo fare una  passeggiata nel parco, raccogliere le più belle, senza lacerazioni e dai contorni perfetti, pulirle con un panno morbido, quindi infilarle tra le pagine di un libro tra due fogli di carta assorbente.
Chiudete poi bene il libro e metterci sopra i libri più pesanti che avete per pressare bene le foglie.
Aspettate qualche giorno perché le foglie siano secche, quindi utilizzatele per decorare la vostra casa.

Potete utilizzarle per decorare la torta (basta posarle sul dolce e spolverarci sopra lo zucchero a velo perché ne rimanga l’impronta) o i posti a tavola.

Le potete incorniciare una ad una o disegnarle con un pennarello metallizzato o legarle ad un ramo con del filo trasparente…

… o usare i rami come fossero fiori e riempirne i vasi di casa.

Come conservare i colori delle foglie d’autunno

Se poi volete conservarne i colori, acquistate in farmacia della glicerina liquida.
Con un martello schiacciate la base dei rami perché assorbano bene la soluzione che preparerete diluendo  500 ml di glicerina in due lt di acqua, a cui aggiungere qualche goccia di detersivo liquido.
Mettere la soluzione in un vaso capiente e infilateci tutti i vostri rami. Conservate al buio per  almeno 4 giorni e poi godetevi i colori dell’autunno in casa.

Funny Halloween: come fare i pompon mostro, zucca e fantasma

$
0
0

Un video e un tutorial da copiare subito! Come fare con i bambini i pompon mostro, zucca e fantasma. Funny Halloween to you!

Halloween è la festa dei bambini (e di chi bambino si sente), non pensate?
Per questo io e Cos abbiamo pensato a delle decorazioni a misura di bambino, facili da realizzare e molto buffe.

Quest’anno la ghirlanda di Halloween l’ha fatta Cos e ne era così fiera che ne abbiamo fatto un video (il suo primo video!!!), per mostrarvi come realizzare i fantasmini di lana.

Il resto è tutto nel tutorial qui sotto. Funny Scary Halloween!!!

Pompon fantasma
Scegletei della lana bianca, attorcigliatela intorno alla mano chiusa. Legatela poi con un filo di lana bianco.
Tenendo il filo con una mano, tagliate con l’altra mano l’estremità inferiore.
Ritagliate nella carta adesiva nera dei piccoli pois, che incollerete come occhi.
Potete anche usare del cartoncino e incollarli con della colla.
Cos ha aggiunto un fiocchetto di lana al fantasma piccolo.

Pompon zucca
Scegliete della lana nei colori delle zucche.
Attorcigliatela almeno una ventina di volte intorno alla mano chiusa, tra mignolo e indice.


Quindi con un filo di lana dello stesso colore legate ben stretto nel mezzo.
Allargate poi con le dita la lana, in modo da formare la zucca.


Ripetete la stessa operazione del filo di lana verde  ma solo intorno a mignolo e anulare per 4 giri. Annodate al centro con del filo dello stesso colore e sovrapponete alla zucca per fare le foglie.

Pompon mostri
Scegliete dei gomitoli di colori sgargianti (i mostri non sono mai beige) e fatene tanti pompon, come spiegato qui. Lasciate un pezzetto di lana abbastanza lungo per poterli appendere.


Poi ritagliate nel cartoncino bianco dei dentoni o delle file di denti aguzzi.
Ritagliate anche tanti cerchietti in cui disegnare con il pennarello nero la pupilla e con una penna rossa, se volete, potrete anche fare l’occhio insanguinato.


Con un pennello e della colla vinilica incollate queste parti ai pompon per trasformarli in mostri.

Ora legateli tutti ad un lungo filo di lana: la ghirlanda di Halloween è pronta.
Solo un consiglio: se avete un gatto in casa, tenetela lontana da lui: Mirtilla qui ha fatto fuori un fantasmino.

 

Se non siete ancora iscritte al nostro canale YouTube, fatelo subito!!!

 

Altre idee per Halloween? Guardate anche:
Come decorare la porta di casa
15 idee per decorare la zucca
I più bei costumi di Halloween per tutta la famiglia

 

 

 

Home office organizzato e divertente: tutte le dritte da copiare

$
0
0

Home office organizzato e divertente

La scrivania perfetta, il modo più cool per conservare gli appunti, i colori per i muri … tutte le dritte per un Home office organizzato e divertente.

 

Sognate di stare in ufficio come a casa? Oppure siete tutte casa & ufficio, nel senso che come me lavorate da casa e quindi avete la necessità di ritagliarvi un angolo lavoro?

Comunque sia un posto di lavoro ben organizzato secondo me aiuta parecchio.
Meglio ancora se oltre che organizzato è davvero carino.

Queste sono le idee più belle che ho trovato sul web per avere un Home office organizzato e divertente.
Per poterle realizzare da noi senza un arredatore, né una spesa  astronomica, ecco tutto quel che serve, compresi i link ai prodotti.

Comunque, se Oscar Wilde sosteneva

A tidy desk is the sign of a sick mind.
Una scrivania in ordine è segno di una mente malata

a me piace di più Laurence J.Peter, che diceva

If a cluttered desk is a sign of a cluttered mind, of what, then, is an empty desk a sign?
Se una scrivania ingombra è segno di una mente confusa, di cosa è segno una scrivania vuota?

Voi che dite?

Home office organizzato e divertente: la griglia appenditutto

Home office organizzato e divertente Bloglovin'

Home office organizzato e divertente griglia ikea

 

Quadro componibile con lettere Funkk, per scrivere quello che vuoi
Myrheden griglia color ottone con clip per appendere appunti e foto di Ikea
Mug in porcellana con lettera Design Letters: esiste con tutte le lettere dell’alfabeto!
Custodia Ipad terrazzo Woouf

 

Home office organizzato e divertente: il planning da muro

Home office organizzato e divertente luxury-interior-design

Home office organizzato e divertente planning

Ghirlanda luminosa componibile di diversi colori de La case de cousin Paul
Cuscino rosa reversibile Camomile London, così quando ci si stanca di un colore, il cuscino si trasforma.
Per realizzare un muro come questo usate uno smalto rosa come Shabbychiccolors . Basta limitare la porzione di  uro da dipingere con del nastro adesivo di carta da pittore.
Per il planning settimanale serviranno del washi tape con cui creare  una griglia sul muro e delle lettere adesive.
La lampada è la Fado di Ikea.

 

Home office organizzato e divertente: una scrivania-libreria green

Home office organizzato e divertente apartmenttherapyHome office organizzato e divertente cesti

Mensola a ripiani nera e quercia Gassien
Vaso portamatite in legno gatto Briky Vroom Vroom
Cesti Ferm Living
Luce ananas A Little Lovely Company

 

 

Home office organizzato e divertente: una lavagna magnetica

Home office organizzato e divertente frenchbydesign.blogspot

Home office organizzato e divertente lavagna

Per prendere appunti, disegnare, far correre le idee, la pittura lavagna Pebeo.
Ma se non avete voglia di prendere in mano i pennelli, c’è anche la lavagna adesiva.
Se poi volete utilizzare i magneti sceglietela in versione magnetica Pebeo.
Riciclate i barattoli di pelati (eliminate le etichette immergendoli in acqua calda): saranno perfetti) portapenne.
Aggiungete delle scatole in metallo e dei piccoli magneti per post it e appunti.

 

 

Foto credits:
1. Bloglovin’ 2. luxury-interior-design.com 3. apartmenttherapy.com 4. frenchbydesign.blogspot

 

Dai un’occhiata anche a Colora l’ufficio con i Washi tape e angolo studio: 9 idee per tutti gli stili.

 

 

Le 10 vite di un maglione infeltrito 

$
0
0

maglione infeltrito

Alzi la mano chi non ha mai fatto errori di bucato! Ma del maglione infeltrito non si butta via niente. Ecco 10 + 1 idee da copiare per perdonarsi.

Vi confesso che nella classifica di chi ha commesso più errori di bucato in vita sua io mi piazzo benissimo.
D’altro canto, se fai le lavatrici in un orario in cui lavorano solo i metronotte, sbagliare lavaggio è facile (so che mi capite).

E pazienza per la maglietta scolorita o il calzino perso (che poi con i calzini single si fanno un sacco di cose).
Quello che proprio non riesco a perdonarmi è quando rovino un maglione. Magari di cachemire e magari non mio.

Se è capitato anche a voi, voglio rincuorarvi: del maglione infeltrito (ma vale anche per quelli macchiati,  bucati o che semplicemente vi hanno stufato) non si butta via niente.

Guardate in cosa si può trasformare…

Le 10 + 1 vite di un maglione infeltrito

maglione infeltrito mug

Photo credit Lemontea dwelling

Il collo alto è perfetto per farne un copriteiera, i polsini dei coprimug.

 

maglione infeltrito cuscini

Con la parte centrale del maglione, si possono far splendidi cuscini. I più belli si ottengono da maglioni lavorati con delle belle trecce o quelli jacquard coloratissimi.
Se volete che siano apribili di lato, ricavate qualche asola sul fondo a coste e dall’altro lato cucite dei bei bottoni di legno.

maglione infeltrito poltrona

Foto Zigzagmom – Thanks Wait and See Milano

Ma se cercate una soluzione davvero divertente, usate il vostro maglione per vestire lo schienale di una vecchia poltrona. Basta infilarlo e puntare le maniche dietro lo schienale. La poltrona così diventa perfetta anche per appuntarci le spille e tenere in ordine le cinture.

maglione infeltrito plaid

Foto credit yellowsuitcasestudio.blogspot.com

Lo shabby chic è il vostro stile?
Ritagliate i maglioni, maniche comprese, in tanti rettangoli, mescolateli e cuciteli insieme in un plaid, come qui.

maglione infeltrito cuccia

Se poi volete una cuccia per Fido in pendant, girate un maglione al contrario, cucite il collo, rigiratelo e infilatelo su un cuscino grande. Cucitene il fondo e annodate le maniche davanti. Voilà.

maglione infeltrito pouf

Foto credit The Remakerie

E se ne facessimo un pouf per starsene comodi durante le vostre serate Netflix?
Tagliate le maniche del maglione e cucite il giro manica dall’interno. Con un ago da lana e del filo robusto fate un’impuntura lungo il fondo del maglione. Tirate il filo fino a richiudere il fondo. e legate. Ripetete la cosa dall’altro lato, dopo aver inserito all’interno uno o più cuscini tondi (dipende dalla grandezza del maglione). Tirate il filo e chiudete.
I pouf nella foto sono in vendita su Etsy.

maglione infeltrito pupazzi

Foto credit The Remakerie

Mostrate questi pupazzi ai bambini e li sentirete gridare di gioia. Belliiiiii! i pupazzi vestiti come quelli di The Remakerie. Se siete abili con ago e filo fateli voi!

maglione infeltrito vaso

Foto credit detailsofus.blogspot.it

In casa le vostre piante stanno in anonimi vasi di plastica? Usate i maglioni per ricoprirli. Scalderanno tutta la casa!

maglione infeltrito vasi

Foto credit Thriftyandchic

Le maniche sono perfette per trasformare un banalissimo vaso di vetro in un vaso molto classy. Tagliate la manica della lunghezza necessaria, quindi attaccate del biadesivo intorno all’imboccatura  ed al fondo e fatevi aderire la manica.

A Natale ricordatevene per decorare le candele!

maglione infeltrito candele

Foto credit digsdigs.com

 

maglione infeltrito bottiglie

A cena da amici o sotto l’albero di Natale, vuoi mettere regalare delle bottiglie impacchettate così?
Taglia una manica, qui di appoggia il fondo della bottiglia sull’altra manica, disegna il fondo e taglia lasciando un bordo di 1 cm.
Rovescia la manica e cuci il fondo al suo interno.
Rigira il tuo sacchetto, lasciando il polsino verso l’alto. Ripiegalo, infila la bottiglia e chiudi con un bel nastro.

maglione infeltrito bracciali

Foto credit christianpf.co

E a proposito di regali, che ne dite di questi bangles?
Vi servono dei bracciali di legno (li trovate anche su Amazon singolo  o a pacchetti da 10) e poi  forbici, ago e filo.
Tagliate dal maglione un rettangolo di maglia lungo quanto il bracciale più 2 cm e alto il doppio del bracciale più 2 cm.
Girate il rettangolo di maglia intorno al bracciale e cucite gli estremi rivoltandoli verso l’interno, quindi ripiegate la parte sopra e quella sotto vero l’interno del bracciale, sovrapponete e cucite con qualche punto. Il tutorial step by step è qui.

maglione infeltrito pacchetto natale

Da ultima un’ideuzza da tenere da parte per Natale.
Tagliate a strisce le maniche dei vostri maglioni. Con della lana a contrasto fabbricate dei pompon (qui vi spiego come), puntateli sulle vostre fascette e usatele per chiudere i vostri pacchetti regalo.

Crafty Weekend! Benvenuto Novembre con 6 idee fai da te 

$
0
0

idee fai da te

Quadernini, mandala, foglie di carta e perfino un set per ripassare l’inglese. 6 idee fai da te per Novembre con i bambini da scaricare subito.


Novembre
è cominciato, con i suoi nasi rossi e i calzettoni del week end, il profumo di torta di mele (la ricetta qui) e il rischio noia-della-domenica dietro l’angolo.
Non temete, perché ecco pronti per il week end i più bei free printable con tante idee creative da realizzare con i bambini nel week end.

Stampateli subito e tornate a casa con un carico di idee da realizzare insieme.
L’unico rischio è che possa diventare una buona abitudine e in quel caso contate su di noi: io e Cos siamo sempre alla ricerca di cose belle da costruire.

Maniaci degli sticker, questo è per voi! Una pagina piena di scoiattoli e funghetti e mille altre piccole cose deliziose. Stampatela su carta adesiva e usateli per riempire il diario dell’autunno.
Scaricalo QUI

idee fai da te stickers autunno per bambini

1.

 

Fate Oooooooommmm, poi prendete in mano i pennarelli e colorate questo magnifico mandala a tema autunno.
Scaricatelo QUI

idee fai da te mandala

2.

 

Ripetere l’inglese colorando? Ci sono le schede a tema da scaricare QUI

idee fai da te inglese per bambini

3.

E che ne dite di tante foglie colorate da appendere ad un bastoncino per decorare un angolo di casa? Ma a me piacciono moltissimo anche mescolate alla frutta di stagione, su un alzata: un bellissimo centrotavola!
Le trovate QUI

idee fai da te foglie di carta

4.

Personalizzate il vostro set da scrivania come abbiamo spiegato QUI usando le grafiche più belle del web.
Questa è dell’artista belga  Marijke Buurlage e il suo sito è così bello da innamorarsene.

idee fai da te grafiche

5.

Abili con forbici e colla? Cominciamo a pensare ai regalini fai da te per il Natale? Questo è un bellissimo quadernino;  il template si scarica QUI e le istruzioni sono QUI

idee fai da te quadernino

6.

Photo credits: 1. Freeprettythingsforyou.com , cop. 2. Alisaburke.blogspot.it , 3. totschooling.net , 4.  classic-play.com , 5. marijkebuurlage.com , 6 Bugaboocity.com

 

Ehi, ma lo sapete che tra poco cominceranno le merende e gli aperitivi costruttivi da Zigzagom? 
Per venire a costruire le decorazioni di Natale insieme a me e Cos, correte QUI! I posti sono pochi!


Calendari dell’avvento fai da te super magici

$
0
0

 

Per godersi davvero il conto alla rovescia verso il natale, con una sorpresa ogni giorno, ecco i Calendari dell’avvento fai da te super magici.

 

Si, ok, la letterina a Babbo Natale è magica.
Anche la wish list di noi ragazze lo è, si, concordo.
E la preparazione dell’albero e quella del presepe.
E riempire la casa di lucine
E soffiare sulle vetrine…
Ma a voi non pare che il Calendario dell’Avvento abbia un sapore tutto particolare?

Per me si.
Quello dell’attesa,
dell’appuntamento ogni giorno con una sorpresa.
Che per piccola che sia ha il potere di far illuminare gli occhi.

Allora, sarò breve: il calendario dell’Avvento merita tutta la nostra attenzione.

Può essere ogni anno diverso,
Oppure potete optare per un calendario “di famiglia” che ogni anno si ripiglia (stasera va così, mi vengono le rime).

Io i più belli ve li mostro qui.
Quello che ha scelto Cos lo indovinate subito.
Poi ditemi quale avete scelto voi.

6 Calendari dell’avvento fai da te super magici

Calendari dell'avvento fai da te super magici Zigzagmom pfefferminzgruen.blogspot.it

Photo credit pfefferminzgruen.blogspot.it

Un calendario con gli animaletti del bosco? In cartoleria (o su Amazon) recuperate buste di diversi colori e cartoncini su cui ritagliare orecchi, musi, denti… da incollare alle buste.
I disegni più nel dettaglio potete vederli QUI, ma voi lasciate via libera alla fantasia!

Calendari dell'avvento fai da te super magici Zigzagmom Tabula Rosi

Photo credit Tabula Rosi

Armatevi di sacchetti kraft, tipo quelli del pane (li trovate anche su Amazon), di washi tape di tanti diversi colori e di etichette adesive come quelle che potete scaricare qui. Poi con un pennarello bianco disegnate pois, stelline e fiocchi di neve sui pacchetti, che attaccherete al nastrino con tante mollette di legno.

Calendari dell'avvento fai da te super magici | Zigzagmom madmoisell.com

Photo credit madmoisell.com

Cos l’ha visto e se ne è innamorata.
Noi lo faremo così: nel cartoncino dorato ritagliamo tanti triangoli da incollare all’interno del bicchiere come corni (I bicchieri li trovate qui, il cartoncino qui).
Con la matita rosa disegnato le guance, con il pennarello nero occhi e nasi. Fiorellini di carta o fiocchetti per decorare l’unicorno (attaccateli con della colla a caldo o una pinzatrice e poi tanti tovaglioli colorati dentro cui chiudere i regalini, da legare con un fiocchetto.

Calendari dell'avvento fai da te super magici | Zigzagmom Live Laugh Rowe

Photo credit Live Laugh Rowe

Questa è la soluzione più furba! Trasformate un porta scarpe da parete in calendario dell’avvento: basta attaccare i cartoncini con i numeri con le mollette da bucato!

Calendari dell'avvento fai da te super magici | Zigzagmom wonenvoorjou.nl

Photo credit wonenvoorjou.nl

Bastano una griglia come quella che trovate da Ikea , sacchettini kraft e tante clip da ufficio per un calendario come questo.

 

Calendari dell'avvento fai da te super magici | Zigzagmom mysweetblog.fr

Photo credit mysweetblog.fr

Per chi ama il minimal: un appendino di legno, spago bianco e rosso e bustine di carta nere. Semplice e chic.

 

I nostri Calendari dell’avvento fai da te super magici ed evergreen

Nello spirito dei Natali Passati, trovate anche i vecchi calendari sempreverdi di The Funky Party Mama: basta cliccare sul link per scaricare i free printables!

Il calendario villaggio di casette del 2016

 

Quello Nordic Chic del 2015

Il Funky calendario di scatoline del 2014

 

E per chi ama la tradizione c’è il calendario dell’Avvento che Funky Party Mama ha creato quest’anno.
Un bosco di abeti! Sotto ogni albero una sorpresa. Per riceverlo basta iscriversi alla sua newsletter QUI (Pssss: sorprese a non finire!)  ed è bellissimo anche come centro tavola per il pranzo di Natale.

Calendari dell'avvento fai da te funkypartymama

Calendari dell'avvento fai da te funkypartymama 2

 

Che ne dite dei Calendari dell’avvento fai da te super magici? Noi vi auguriamo di trovarci tutte le sorprese che desiderate!

Casa di bambole portatile fai da te con Folletto #PensaPulito

$
0
0

Casa di bambole portatile fai da te

Casa invasa dagli scatoloni? #Pensapulito, ricicla e usa la fantasia. Tutte le dritte per una Casa di bambole portatile fai da te in 5 minuti.

 

C’è stato il Black Friday e vuoi non approfittarne?
Perché il cyber Monday dovrebbe essere da meno?
E poi subito dopo parte la caccia al regalo.
E mentre io ricevo ogni giorno scatoloni, mio marito ne porta a casa degli atri (quelli del “giusto un pensiero, sa, un buon panettone e qualcosina di dolce”).

Risultato: sono sommersa dagli scatoloni.

Ma poiché qui #pensapulito è la parola d’ordine, ho subito messo in moto le rotelle per trovare come riciclare il cartone in modo furbo.

Ricicla, #pensapulito, pensa creativo

Riciclare è un concetto bello da insegnare ai bambini, va a braccetto con il rispetto per l’ambiente, aiuta a sviluppare la fantasia e la manualità ed è un’ottima scusa per passare qualche ora insieme a costruire qualcosa di bello e utile.

Nel nostro caso una casa di bambole. Che può però funzionare anche come grattacielo per spiderman o garage di automobiline. Basta scegliere come personalizzarla.

Casa di bambole portatile fai da te zigzagmom

Casa di bambole portatile fai da te zigzagmom 2

Se state pensando “No, un altro giocattolo, e dove lo metto?”, ecco la buona notizia: questa casa di bambole si smonta e rimonta in un attimo, quando è chiusa può stare dietro la porta della cameretta, occupa zero spazio ed è anche facile da portare con sé, quando per esempio si va dai nonni o a passare il Natale in montagna.

Casa di bambole portatile fai da te: si fa così

Cosa serve:

  • Cartone consistente
  • Matita
  • Gomma
  • Righello
  • Taglietina
  • Forbici
  • Carte diverse, da parati, da origami, …oppure scampoli di cotone
  • Pennello
  • Colla vinilica

Stampate i PDF che scaricate QUI
Casa di bambole portatile fai da te PDF
e usateli come guida.

  1. Stendete su un piano due pannelli di cartone della stessa dimensione.
  2. Stabilite la larghezza della vostra casa  e segnate le estremità sulla base del cartone. Quindi misurate la metà e segnatela.
  3. Stabilite l’altezza  e segnatela su entrambi i lati del cartone.
  4. Con il righello congiungete con una linea diagonale l’altezza con il culmine del tetto e tagliate lungo questa linea.
  5. Prendete una delle due case e partendo dalla base, dove avete segnato la metà, disegnate un rettangolo alto metà dell’altezza e largo quanto lo spessore del cartone e ritagliatelo (A nella foto).
  6. Poi prendete l’altra casa e dal culmine del tetto disegnate scendendo un rettangolo alto sempre cme metà dell’altezza della casa e largo quanto lo stessore del cartone e ritagliatelo (B nella foto).

In questo modo basterà far scorrere A dentro B per fare la vostra casetta.

Ora non resta che disegnare porte e finestre e ritagliarle. Se vi piace, potete fare anche delle finestrelle tonde nel tetto.
Fatto questo, stendete su un piano le vostre cassette e decoratene interno ed esterno come più vi piace.
Buon divertimento!

 

Questo post è stato scritto per il progetto Folletto #pensapulito, per promuovere nella vita di tutti i giorni e nei rapporti tra le persone un comportamento corretto, etico, solidale, insomma un modo di pensare pulito, che ci aiuti ad avere un mondo più simile a quello che vorremmo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ghirlanda di pompon multitasking

$
0
0

 

Diventa una corona, un centrotavola, una ghirlanda per l’albero ed è così bella che non la userai solo a Natale: ghirlanda di pompon, ecco come si fa

E’ appena passato Halloween e tu pensi “Ora c’è tempo prima che arrivi Natale“, ma un attimo dopo la vigilia è lì, che ti occhieggia da dietro l’ultima finestrella del Calendario dell’Avvento.
E tu vorresti trovare il tempo per le amiche, per decorare casa in un modo diverso e divertente, magari anche per goderti qualche oretta solo per te, con un tè profumato, delle brioche calde e tante chiacchiere.

Troppe cose da mettere insieme? Forse no, se fate come noi.
Le serate fuori sono diventate difficili da organizzare? E voi scegliete una domenica mattina, di quelle in cui i figli poltroni sono contenti di restare sotto il piumone e i mariti più bendisposti ad occuparsene.

Invitate le amiche di sempre e anche qualcuna che non avete mai trovato il tempo di frequentare, ma che sentite potrebbe diventare un’ottima amica.
Preparate una colazione croccante, lucine, musica di Natale (a proposito, la mia playlist preferita su spotify è Christmas unplugged, ascoltatela!) e poi via libera a quelle chiacchiere al femminile che ci piacciono tanto e rendono la vita più leggera.

Io tutto questo l’ho trasformato in un’occasione per incontrare anche quelle amiche di Zigzagmom che mi seguono da anni ma che per me ancora non avevano un volto e quelle incontrate su Instagram e diventate ottime amiche nella vita. Ed è stato davvero bello.
Ho aggiunto qualcosa da costruire, perché sapete che qui non si sta mai con le mani in mano e nella Zigzagfactory tutte diventano crafty.

Godetevi il video del pompon-workshop e poi i dettagli…

Come preparare la colazione perfetta con le amiche?

Scegliete un angolino da allestire con stoviglie di carta, ma belle!
Le nostre erano tutte bianco e oro: piatti a righe, piattini a stelle, bicchieri, forchettine e tovaglioli, tutto di Cocchilù che è la mecca per le feste di ogni tipo (e per trovare un sacco di idee). Shop perfetto per la vostra tavola di Natale!

In tavola solo cose deliziose!
Accendete il forno mezz’ora prima che arrivino le amiche, poi infornate le brioche per 20 minuti circa e godetevele calde e croccanti.
Tre Marie croissanterie ci ha viziato: dal croissant vegano a quello alla carota e semi di chia, dai Midi, mignon così buoni che uno tira l’altro, fino DolceInverno con zenzero e cannella … ancora mi lecco i baffi!

Da bere non succhi qualsiasi, ma gli estratti di Ortoromi. Prodotti con curiosi abbinamenti (date un’occhiata qui) di frutta e verdura  estratte a freddo, sono senza coloranti, conservanti, e zuccheri aggiunti. Per darvi l’idea dell’effetto che fanno, avrei dovuto filmare le facce di chi li assaggiava per la prima volta (bambini compresi!!!). Mai più senza!

Il tè perfetto? Quello di Natale, profumato alle spezie, ovviamente. Se siete a Milano io vi consiglio un micro negozio molto ben fornito: Tea and Mi, a due passi dai Navigli. Ne ho parlato qui.

 

Una colazione così aiuta a rompere il ghiaccio e poi, sedersi a tavola per liberare la propria vena creativa è decisamente più facile.

La ghirlanda di pompon si fa così

Per costruire la ghirlanda siamo partite da un nastro fatto di stelline dorate (io vi consiglio qualcosa di morbido, come una passamaneria). Abbiamo costruito pompon di tre diverse misure utilizzando l’attrezzino che vedete nel video e che semplifica molto le cose.

Se volete pompon multicolore dovete soltanto annodare insieme da un capo fili di lana di colori diversi e arrotolati per farne un unica matassa, che poi userete per il pompon.
Se invece volete pompon bicolori, lavorate metà dell’attrezzino con filo rosso, per esempio e l’altra metà con filo bianco.

Quando ultimate il pompon, legatelo ben stretto con un filo di lana di 30 cm circa e poi legatelo al nastrino iniziale.

Dopo aver riempito di pom pon la vostra ghirlanda, decorate gli spazi vuoti con nastrini multicolori (io ne ho scelti di glitterati … ovviamente): tagliatene pezzetti lunghi 15 cm ed annodateli nastrino-ghirlanda.

Tutti questi materiali vengono da Flying Tiger.

L’ultimo tocco sono delle stelle di cartone.
Ho incollato su entrambi i lati di un cartoncino dei pezzi di bellissime carte da parati regalatemi da Le civette sul comò shop on line, ma anche bellissimo show-room dove trovare idee in quantità per la cameretta ma anche per tutta la casa, oltre ad un’infinità di oggetti e regali uno più bello, ricercato ed inusuale dell’altro.
Ho disegnato sopra le stelle, le ho ritagliate e le ho legate con il classico cordoncino bianco e rosso come vedete nel video, creando una seconda stella.
Sono bellissime da usare anche per decorare pacchetti regalo o come segnaposto!

Ghirlanda ultimata! Che farne ora?

Potete fissarla con tanti spilli ad un’anima di polistirolo per farne una corona come questa, bella da appendere alla porta, ma anche da appoggiare su un piatto e illuminare di candele per il centrotavola di Natale…

 

 

… oppure decorate una renna come questa

… o decorate un angolino di casa così, come ho fatto io. E chi ha detto che dopo Natale i pompon vadano tolti?


 

Grazie a chi ha partecipato a questo workshop e a tutte quelle tra voi che avrebbero voluto essere con noi ma non vivono a Milano. Vorrà dire che penserò ad una trasferta!

Grazie anche alle aziende che mi hanno fatto da partner in questo progetto: CocchilùTre Marie croissanterie, Ortoromi,   Flying Tiger,  Le civette sul comò

 

 

 

 

Decorazioni di Natale con i palloncini: agrifoglio gigante

$
0
0

Cercate qualcosa di davvero inusuale e divertente? Le decorazioni di Natale con i palloncini si fanno anche con i bambini. Ecco il tutorial!

 

Pronti????
Carote per le renne pronte, biscotti per Babbo Natale anche, alla tavola avete pensato, ma vi mancano delle decorazioni particolari?
Comprate dei palloncini rossi, prendete un bel respiro ed ecco come fare delle decorazioni super divertenti insieme ai bambini!!!

Questo è quello che abbiamo fatto noi e può essere un’ottima idea per un pomeriggio con i piccoli e qualche altra mamma: un angolo merenda goloso allestito da Cocchilù (lo shop on line dove trovare le più belle idee per le feste) e Ortoromi (gli estratti di frutta e verdura  più buoni che possiate trovare per i bambini, e senza zuccheri!), un tavolo con tutto quel che serve e un sottofondo di musiche natalizie da canticchiare tutti insieme.
E poi potete perfino preparare una merenda per Babbo Natale con il kit di  Funky Party Mama!

Questo è il video del nostro workshop natalizio. Prendete ispirazione e poi seguite il tutorial fa-ci-lis-si-mo, foto dopo foto!

Decorazioni di Natale con i palloncini: l’agrifoglio

Vi servono solo del cartoncino di due toni di verde e tanti palloncini rossi (anche se noi ne abbiamo fatta anche una versione in rosa).
Gonfiate tre palloncini rossi fino ad una dimensione di 10 cm di diametro circa e annodateli.

Scaricate il pdf con i disegni delle due foglie.

template agrifoglio grande
template agrifoglio piccolo

Stampatele, ritagliatele, disegnatele su cartoncino.


Ve ne serviranno tre grandi in un tono di verde e tre piccole nell’altro tono.
Tagliate a metà in verticale la punta inferiore, sovrapponete le due estremità e graffettate.

Fate la stessa cosa con la foglia piccola e sovrapponetela a quella grande.

Fate quindi un foro abbastanza grande da poter far passare il nodo del palloncino.

Graffettate tra di loro le foglie, fate passare il fondo dei palloncini nel foro e graffettateli tra loro.

Decorazioni di Natale con i palloncini vaso

Come usare l’agrifoglio dite? Appoggiandone tanti sulla tavola di Natale, disponendoli in un bel vaso rosso, attaccandoli qua e là sui muri di casa con un po’ di patafix.
Sono certa che ai bambini le idee non mancheranno (Cos voleva farne un’acconciatura!).

 

Grazie a tutte le amiche che hanno partecipato a questo workshop con i loro bambini.

Grazie anche alle aziende che mi hanno fatto da partner in questo progetto: Cocchilù, OrtoromiFlying Tiger e Funky Party Mama.

 

Maxi agrifoglio di carta: decorazione Wow!

$
0
0

Maxi agrifoglio di carta

In casa ci puoi decorare ogni cosa, è low cost e facile da realizzare e di grandissimo effetto. Maxi agrifoglio di carta fai da te ecco come farlo.

Avete sempre sognato di avere la casa decorata come nei film americani.
Una produzione di lucine e rami di abete a decorare la mensola del camino, i bordi di porte e finestre, la scala, …
ma certo non è la cosa più semplice e nemmeno la meno costosa.
Quello che sto per proporvi invece si.

Il maxi agrifoglio di carta

è facile da fare (il nostro l’ha fatto Cos), low cost e di grandissima effetto e potete usarlo per decorare ogni angolo di casa.

Vi servono solo:

  • del cartone
  • del cartoncino rosso e di due toni di verde
  • le sagome delle foglie, che trovate qui da scaricare e stampare
  • della carta colorata abbastanza resistente
    Noi abbiamo usato la carta regalo di Tiger che poi ho utilizzato per i doni (così tutto è in pendant!) insieme a diverse carte da parati trovate da Le civette sul comò (shop on line e negozio a Milano imperdibile per la casa, la cameretta e i giochi intelligenti).

Abbiamo disegnato sul cartone tanti bolli usando i piattini da dessert.
Abbiamo fatto la stessa cosa con le carte.
Ritagliati i bolli, Cos li ha spalmati di colla e ha incollato quelli di carta al cartone.
Poi dal cartoncino rosso ne ha ritagliati altri e da quelli verdi ha tagliato le foglie.

Stesi tutti i pezzi su un piano, li abbiamo incollati sovrapponendo foglie e bolli in modo sparso, fino a formare delle strisce decorative lunghe un metro.
Le abbiamo poi girate sul retro ed abbiamo fissato ulteriormente i pezzi con una lunga striscia di scotch da pittore.

Voilà: decorazione pronta.
Alla nostra scala è piaciuta un sacco e ai nostri ospiti anche.
Perfetta anche per la vostra tavola, soprattutto se contate di farne tante foto dall’alto da pubblicare su Instagram (avvisatemi!).

Questo è l’ultimissimo tutorial di Natale e a noi non resta che mandarvi un grande abbraccio e Tanti Auguri!

 

Un grazie speciale a la Le civette sul comò 

 

Casa organizzata: 15 idee pratiche e di design

$
0
0

casa organizzata

Appendiabiti di design, cesti porta tutto, portagioie divertenti 15 idee da copiare subito per una Casa organizzata con stile

Sono un Capricorno. Ascendente Vergine.
Una per cui vige il cui motto “Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa”.
Siccome però la vita ci mette sempre a dura prova, a me sono toccati due coinquilini per cui il lancio dei calzini potrebbe essere uno sport olimpico. Capite che battaglia mi tocca?

Che apparteniate al mio gruppo o a quello dei miei tre disordinati, la voglia di ordine, decluttering e organizzazione che ci prende un po’ tutti a inizio anno va presa al volo (anche perché ai disordinati succede solo una volta!)

E per dimostrarvi che ordinare fa rima con decorare, ecco tante idee utili per dare una bella sistemata alla casa, ma anche di design.

Casa organizzata ma con stile

Svuota tasche

casa organizzata scuotatasche
I vassoi componibili di HAY   saranno sicuramente il prossimo acquisto. Hanno mille utilizzi, ma pensate che quando non li usate potete sempre appenderli per decorare un muro 😉
Anche la scatola Cargo box di Alessi  è perfetta come svuota tasche e per mille altre cose, portatrucchi, set da scrivania…

Appendiabiti

casa organizzata appendiabiti
L’ appendiabiti di Vitra  è un pezzo iconico di design che sta bene ovunque! Io l’ho usato in cameretta per tutte quelle cose che Cos deve avere a portata di mano.
Ma per trasformare una parete anonima in uno spazio utile e divertente ci sono i bolli di legno colorati che fanno da appendiabiti The Dots di Muuto  (guardate in quanti modi potete usarli)

Cesti e sacchi

casa organizzata cesti
Cesti per ogni cosa: giocattoli, bucato… Insomma, dichiariamo guerra a calzini e Lego sparsi in giro!
Cestone in cotone con le maniglie in cuoio di Ferm Living
Cesti in carta robusta di Telkiddo
Sacco-tappeto di Play and Go: geniale!
Cesti con i pompon di Meri Meri. Volete farli da voi? Usate i cesti in paglia Fladis di Ikea  e personalizzateli con i pompon (come farli? guardate qui, qui e qui)

Portagioie

casa organizzata portagioie
Io mi sono innamorata di questi portagioie di Sass & Belle, che uso anche forcine e montetine e mi piace molto l’ananas , diverso dai soliti portacollane, che di solito non son molto carini.
Se invece volete creare da voi dei piattini multicolore come questi, è semplice: tirate fuori gli smalti e seguite le istruzioni.

casa organizzata portagioie DIY

Parete attrezzata

casa organizzata mensole
Prossimo acquisto questa griglia in ottone componibile con le mensole di Gassien, perfetta per qualsiasi stanza di casa, soprattutto per un home office anche se io vorrei riempirla di piante.

casa organizzata home office
Vi piacciono le mensole modulabili? I mobili contenitori più versatili sono Stacked di Muuto (nella foto sopra), ma se volete farli da voi Knallig di Ikea è perfetta e basterà dipingerla con i colori che preferite come qui sotto.

casa organizzata libreria

Portariviste

Casa organizzata portariviste

Portariviste pieghevole in metallo e tessuto di Ferm Living
In ferro laccato vintage style di House Doctor
Nordic style? Allora è perfetto il cesto in feltro con i manici di Muutoin tanti colori e impilabile.

Ops, ho dimenticato le scatole! No, ve ne parlo presto perché ho qualche idea in testa…
Intanto quale di queste idee vorreste in casa vostra?

Homemade granola e frutta di stagione: detox con gusto

$
0
0

Homemade granola

Detox si, ma con gusto. Cambiamo abitudini con Homemade granola e frutta di stagione. Facile da fare, ottima per la salute. Ecco dritte e ricetta.

Confessiamolo, con il panettone abbiamo esagerato tutti ed è opera di riprendere un po’ di buone abitudini. A cominciare dal mattino. E se qualcuno storce il naso all’idea di tornare a frutta e cereali dopo tanta abbondanza, ecco come usarli per preparare una colazione (ma anche merenda o dessert) salutare ma molto golosa.

 Homemade granola: come si fa?

La granola aggiunge alla frutta quel crunch che rende più gustosa la colazione, ma riabitua il nostro palato a gusti più semplici.
Vi serve solo un bel barattolo di vetro da mettere in tavola o tenere in bella mostra in cucina come faccio io.

Facilissima da preparare, la potete poi arricchire come volete, per esempio con la spezia che più vi piace (un po’ di zenzero o cannella o qualche chicco di profumatissimo cardamomo) e per frutta secca e disidratata a voi la scelta: testate tutte le combinazioni possibili!

Ingredienti

  • fiocchi d’avena (ricchissima di proteine, aiuta a anche regolare l’intestino e ha un sacco di proprietà) 350 grammi
  • frutta secca (nocciole, noci, mandorle, … Omega 3 e vitamina E a go go)  250 grammi
  • un cucchiaio di semi di sesamo (ricchi di ferro, magnesio, zinco e fibre vegetali, fosforo e vitamina B1 e utilissimi contro il colesterolo) e di girasole, se vi piacciono
  • frutta disidratata (uvette, cocco, albicocche, frutti rossi … fate voi) 100 grammi
  • sciroppo d’acero 200 ml

Homemade granola Zigzagmom come farla

Spezzettate la  frutta secca con il mixer, mescolatela a quella disidratata tagliata a pezzetti e ai fiocchi d’avena.
Mettete tutto in una ciotola o in un sacchetto di plastica da cucina e “condite” con lo sciroppo d’acero. Chiudete il sacchetto e agitate bene o mescolate nella ciotola con un cucchiaio, quindi stendete su una teglia rivestita di carta da forno e fate tostare in forno già caldo a 160°C per circa 40 minuti, smuovendo ogni tanto con un cucchiaio di legno.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare e quindi conservate nel vaso di vetro.
Vi assicuro che ci sarà da leccarsi i baffi!

Homemade granola Zigzagmom

 


Costume da Unicorno fai da te

$
0
0

Costume da Unicorno fai da te

 

La tua bimba vede il mondo a colori come un arcobaleno e sogna solo unicorni? Il travestimento più bello puoi farlo tu. Costume da Unicorno fai da te! Ecco come si fa…

Con una figlia di otto anni ho capito ormai che la vita di una bambina si divide in
PSU e DSU
cioè Prima e Dopo la Scoperta degli Unicorni.

Un po’ come i Dinosauri per i bambini.
E poiché nessuna è esclusa, quale momento migliore del Carnevale per aiutarvi a creare IL costume per eccellenza, quello che la vostra bambina ricorderà per tutta la vita? Quello che userà migliaia di volte per giocare ai travestimenti con le amiche!

Il costume da Unicorno fai da te si fa così

Occorrente:

  • nastro color argento alto 4 cm e lungo 120 cm
  • tulle di 6 diversi colori: giallo, fucsia, lilla, azzurro, verde chiaro e verde acqua

Naturalmente i colori del tulle possono essere diversi, l’importante è che insieme formino un arcobaleno, come per ogni coda di unicorno che si rispetti.
Per stabilire lunghezza e larghezza delle balze, seguite le indicazioni qui sotto.

Larghezza delle balze: Y
Misurate la vita della nostra bambina e calcolate metà della circonferenza + 10 cm.
Per esempio se il giro vita è 50 cm, Y sarà 25+10 = 35 cm.

Costume da Unicorno fai da te Zigzagmom 3

 

Lunghezza delle balze: X
Anche l’altezza delle balze dipende dall’altezza della vostra bimba.
La calcoliamo in questo modo:
misurate l’altezza da terra al punto vita. La chiamiamo x
dividete questa misura per 6 (i sei diversi colori di tulle)
La prima balza misurerà x:6, la seconda (x:6) x 2, la terza (x:6) x 3 …  e così via. L’ultima, quella più lunga, misurerà x. Mi spiego meglio nella foto qui sotto.

Costume da Unicorno fai da te Zigzagmom misure

Per una bambina con un’altezza da terra al punto vita di 60 cm, le balze avranno un’altezza rispettivamente di 10, 20, 30, 40, 50 e 60 cm.

Ripiegate ogni strato di tulle più volte in modo da ottenere l’altezza necessaria.
Cucite ogni fascia a punti larghi con del filo da imbastire un paio di cm. sotto il bordo superiore.
Tirate il filo per arricciare fino a che la balza avrà la larghezza Y stabilita prima.
Cucite quindi la balza così ottenuta.

Costume da Unicorno fai da te Zigzagmom 2

Procedete allo stesso modo per le prime tre balze (gialla, fucsia e lilla nella foto) e quindi cucitele tra loro.
Se sovrapporle dovesse rendere troppo spessa la parte alta della coda, nel cucirle scalatele un pochino.

Procedete poi allo stesso modo con le tre balze più lunghe e quindi cucitele tra loro e poi alle prime tre.

Cucite il nastro argento alla vostra coda in modo da poterlo annodare in vita con un bel fiocco davanti.

Come completare il Costume da Unicorno fai da te?
Noi abbiamo usato una maglietta con stelline multicolori, un paio di collant bianchi e una gonnellina tutù.
Vi segnalo che una gonna tutù arcobaleno molto carina potete trovarla da OVS, anche nello shop on line.

Costume da Unicorno fai da te Zigzagmom 4

Con un Costume da Unicorno fai da te  non può mancare il cerchietto unicorno.
Per farlo da voi, seguite il mio video tutorial.

Siamo curiosissime di sapere quanti nuovi unicorni conteremo quest’anno.
Mandateci le vostre foto!!!!

 

 

 

 

Girelle crema di nocciole e pinoli

$
0
0

Girelle crema di nocciole e pinoli

Dolce last minute perfetto per una merenda, un brunch, ma anche come dessert. Noi lo abbiamo pensato per Carnevale o un dolce San Valentino, ma le Girelle crema di nocciole e pinoli vanno bene sempre!

Comincia con questo post la collaborazione con una food blogger che amo moltissimo.
Lei è Elena di Sequestoeunuovo. Brava, fantasiosa e molto, molto simpatica. Una di quelle donne con il dono speciale di saper mixare effervescenza e concretezza e la prova che anche le amicizie virtuali, nate sui social, come la nostra, possono trasformarsi in amicizie e collaborazioni nella vita reale.

Una volta al mese condividerà con noi delle ricette da leccarsi i baffi. Ricette per chi, come lei, ama raccogliere  intorno alla tavola amici e famiglia. Per chi è sempre in cerca di idee per risolvere allegramente pranzo e cena (ma non solo),  Sequestoeunuovo è la destinazione perfetta.

La ricettdi oggi è fantastica per Carnevale, ma anche per un dolce pensiero di San Valentino. E per mille altre occasioni.

Vi lascio ad Elena e alle sue girelle!

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_07

Amo improvvisare. Con quello che ho il frigo riesco sempre a creare qualcosa capace di stupire per il gusto e la semplicità.
Al contrario non amo le ricette che hanno una lunga preparazione, specialmente quando a cena i miei amici sono a tavola e il mio desiderio più grande è quello di star seduta con loro a chiacchierare piacevolmente sorseggiando del buon vino.

Questa ricetta è nata proprio una di quelle sere.
Avevo pensato a tutto nei minimi dettagli, tranne che per il dolce, che avrebbero preso i miei ospiti. Un contrattempo però non ha permesso loro di portarne uno…
“Niente paura!” ho detto, e aprendo il frigo ho cercato qualcosa che fosse d’aiuto e ho trovato un grande alleato: il rotolo di pasta sfoglia (sia benedetto il suo creatore!).
Quando sono in situazioni di “emergenza” penso che la pasta sfoglia sia davvero ottima perché è versatile e cuoce in pochissimo tempo.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_02

Ho pensato così di fare delle girelle con la crema di nocciole a cui poi ho aggiunto dei pinoli (ma se avete altra frutta secca, va benissimo lo stesso).

Tutti le hanno trovate buonissime, nonostante fosse un dolce last second, quindi ho pensato di presentarvele e magari darvi lo spunto per un dolce o una merenda da preparare al volo.

Ecco a voi le mie

Girelle con crema di nocciole e pinoli

Ingredienti per 14 girelle circa:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr crema di nocciole
  • una manciata di pinoli
  • zucchero di canna q.b.

Stendere la pasta sfoglia. Spalmare la crema di nocciole. Arrotolare la sfoglia.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_03

 

 Tagliare 14 rondelle. Disporle in una teglia per muffin.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_03

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_04

 

Spolverare con dello zucchero di canna e cospargere con i pinoli o la frutta secca che avete in casa.
Infornare per 20′ a 180°.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_08

_______________________________________

 

Elena, autrice di Se questo è un uovo, nasce nella calda Puglia di cui custodisce tutti i colori e i sapori che trasferisce poi nei suoi piatti. Viaggiatrice nello spirito (e non solo) gira in lungo e in largo l’Italia prima di approdare nel capoluogo meneghino dove inizia la sua attività di web designer e, dopo molti anni, la sua seconda vita da food blogger. “Tutto quello che so della cucina lo devo alle donne della mia famiglia, per le quali l’atto d’amore più grande nei confronti di una persona sta proprio nel prepararle da mangiare”. 

Sequestoeunuovo
Facebook 
Instagram

 

 

Il maglione Love DIY

$
0
0

Un maglione che è una dichiarazione d’amore per voi. Ecco come fare il maglione LOVE DIY che non si porta solo a San Valentino.

Si, ho un debole per le t shirt parlanti.
Un giorno dovrò mostrarvi la mia collezione. Magari lo faccio nelle stories…
Ma intanto, per San Valentino, potevo non pensare a un maglione che fosse una dichiarazione d’amore?

Ho “sanvalentinato” uno dei miei maglioni preferiti, portato così tanto da averne bucato i gomiti.
Ma ecco il rimedio cool per nascondere i gomiti!

Ho fatto un salto in merceria, uno di quei posti dove mi vengono sempre le idee migliori, e il risultato eccolo qui.
Bello vero?

Il maglione Love DIY

Ora vi spiego passo dopo passo come fare.
Attenzione: è un fai da te davvero a prova  di dummies, perché non serve nemmeno saper cucire!!!

Servono solo:

  • del panno rosso o lana cotta
  • del termobiadesivo, che trovate in merceria
  • filo rosso e ago (facoltativo)
  • forbice
  • ferro da stiro

Scaricate qui il disegno del cuore (l’ho fatto il formato grande e piccolo, mai voleste usarlo anche per i maglioni dei bambini).

CUORI

Ritagliatelo e posatelo sul tessuto rosso, che avrete già piegato a metà.
Fissatelo con degli spilli  tutto intorno e ritagliate. Ecco due toppe a forma di cuore.

Appoggiatele al termobiadesivo e ritagliate lasciando un bordo di mezzo cm. intorno.

Appoggiate sopra il ferro da stiro caldo, ma senza usare il vapore e stirate fino  a che il tessuto avrà ben aderito al biadesivo.
Lasciate raffreddare e togliete la carta.

il maglione love DIY Zigzagmom

Appoggiate le maniche su un piano, stendetele bene, posizionate i cuori alla stessa altezza e quindi stirate il cuore con il termobiadesivo all ingiù, sempre usando il ferro da stiro senza vapore.

 

Voilà!

Vi vedo entusiaste! E allora aggiungiamoci la scritta!

Scaricate da qui la scritta love.

LOVE

E procedete allo stesso modo, ritagliando le singole lettere.

 

Ragazze, questo si che è un maglione di cui andare fiere. Mica lo metterete solo a San Valentino!

Unica accortezza, se contate di lavare  il maglione  in lavatrice: meglio dare qualche punto lungo il bordo (magari chiedetelo a nonne o zie in vena di gesti amorevoli).

Happy Valentine!

 

Maschere da animali da costruire con un sacchetto

$
0
0

Maschere da animali

Un sacchetto di carta, colori e un po’ di lana per far costruire ai bambini tante Maschere da animali.

Maschera Last minute cercasi?
Di idee e travestimenti qui ne trovate tantissimi, ma se quel che vi serve è una maschera facile facile, da costruire davvero in cinque minuti per un travestimento RRRRRRuggente, ho quel che fa per voi.

Io e Cos abbiamo costruito queste con dei semplici sacchetti di carta. Leone e leonessa in versione un po’ pop.
E poi basteranno leggings e maglione, a cui applicare qualche frangia e magari una bella coda et voilà, la maschera è fatta.

Se poi al leone preferite scimmia, giraffa o ippopotamo, il procedimento è proprio lo stesso!
Cercate su Images la foto del vostro animale preferito e disegnate la maschera come vi spieghiamo qui sotto.

Maschere da animali facili da costruire!

 

Vi servono solo:

  • un sacchetto di carta (tipo quelli del pane o di carta kraft che trovate in cartoleria; basta che sia abbastanza grande da far passare comodamente la testa del vostro bimbo)
  • colori e pennelli, pennarelli e matite
  • lana, nastri, raffia, washi tape colorati: tutto quel che avete per decorare va bene!

Infilate il sacchetto e con una matita segnate la posizione degli occhi.
Toglietelo e ritagliate i fori per gli occhi.

Maschere da animali diy

Maschere da animali diy zigzagmom

Con un pennarello nero abbiamo disegnato muso e naso.
Cos poi ha decorato il muso con pennelli e colori acrilici (vanno benissimo anche tempere o pennarelli), ma per i più piccoli potete lasciare che usino le dita.
Per  asciugate la maschera più velocemente, potete usare il phon ad aria fredda.

Maschere da animali fai da te zigzagmom

Maschere da animali fai da te zigzagmom con i bambini

Per dare forma alla testa del leone abbiamo graffettato il sacchetto a metà in senso verticale, così da far alzare le orecchie.
Per imitare il muso che volete costruire, fate delle pieghe e quindi graffetta la carta dall’interno.

Maschere da animali diy kids

Poi abbiamo fatto la criniera con tanti fili di raffia gialla e arancione con cui abbiamo formato dei ciuffi che poi abbiamo graffettato  tutto intorno al muso del leone.

Maschere da animali diy kids zigzagmom

Maschere da animali diy zigzagmom kids

Maschere da animali fai da te zigzagmom kids

Maschere da animali fai da te zigzagmom

Maschere da animali fai da te zigzagmom e Cos


Questo post è stato scritto nella sua versione originale con la collaborazione de IL GUFO, sul cui magazine on line trovate tante altre nostre idee da realizzare con i bambini.

 

Fai da te la carta regalo a cuori

$
0
0

Fai da te la carta regalo a cuori

Per un mazzo di fiori o un regalo speciale fai da te la carta regalo a cuori

Sapete come la penso sui regali: basterà anche il pensiero, ma il pacchetto va pensato bene.

Io ho un debole per la carta da pacchi, ne tengo sempre in casa perché ci sono mille occasioni per utilizzarla e personalizzarla (date un occhiata a come l’ho usata per regalare dei fiori, per esempio).

 

Cos l’ha usata per impacchettarmi un bouquet d’amore, dopo averla stampata a cuori.
Una cosa che potete fare con i bambini, anche piccoli piccoli.

Vi servono:

  • l’anima di un rotolo di  carta igienica
  • tempera o colore acrilico rosso
  • un piattino
  • dello scotch
  • un pennello
  • carta da pacchi
  • una carta da gioco della famiglia dei cuori

 

Piegate il rotolo di cartone dandogli la forma di un cuore e legatelo con dello scotch.

Fai da te la carta regalo a cuori timbro 2

In una ciotola versate della tempera o del colore acrilico rosso.

Fai da te la carta regalo a cuori timbro

Usate il vostro timbro a cuore. Stampate cominciando da un angolo del foglio di carta da pacchi e stampate in disgonale.

Fai da te la carta regalo a cuori stampe

Poi spostatevi su una diagonale parallela e timbrate è così via fino a riempire il foglio.
Lasciate asciugare o asciugate con il peon ad aria fredda.

Fai da te la carta regalo a cuori bouquet

Usate per impacchettare il vostro regalo e completate l’opera ritagliando un foglietto di carta delle dimensioni della carta da gioco e pinzatelo a questa. Cos ha usato la regina di cuori, ma potete, per esempio, scegliere il tre di cuori per un’amica che aspetta il suo terzo bimbo.

Fai da te la carta regalo a cuori biglietto

Viewing all 107 articles
Browse latest View live